Il Doposcuola Specialistico a distanza funziona?

Molti genitori, giustamente, si  sono chiesti se questo nuovo approccio digitale potesse essere considerato funzionale per i bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi dell'apprendimento e soprattutto se ci si poteva aspettare dei risultati positivi.

Questa domanda ce la siamo poste in primis noi. Inizialmente non sapevamo dare una risposta: era completamente un nuovo modo di lavorare anche per il nostro studio, una nuova modalità da sperimentare, con le sue criticità e nuovi problemi da affrontare. Ci sono sorti un sacco di dubbi, non lo neghiamo. Solo l’esperienza ci ha dato le risposte che volevamo e che (in parte) ci aspettavamo. Abbiamo così deciso di scrivere questo articolo nel nostro blog, per chiarire alcuni punti e per far fronte alle richieste che ci sono pervenute dai nostri utenti in questo momento così difficile e nuovo per tutti.

L’INIZIO...

SI, l’inizio è stato difficoltoso. Non tutti i bambini e ragazzi hanno le stesse esigenze e ognuno ha i suoi punti di forza e di debolezza. Abbiamo dunque adeguato la metodologia da utilizzare sulla base di questi fattori. Schemi pre impostati sulla base degli argomenti, mappe concettuali costruite ad hoc online, video di spiegazione, videochiamate e audio sono stati il nostro impegno quotidiano in queste settimane.

STILI DI APPRENDIMENTO...

I genitori che collaborano con noi sanno che gli stili d’apprendimento sono uno tra i capisaldi sul quale fondiamo il nostro lavoro. Anche se a distanza abbiamo cercato di utilizzare il canale preferenziale di ognuno dei nostri piccoli e grandi utenti. Abbiamo continuato ad usare immagini per gli stili d’apprendimento visivi, mappe con parole chiave per quelli verbali e video per coloro i quali hanno bisogno di apprendere tramite esperienze ed esempi pratici.

Entrando più nel dettaglio, gli stili di apprendimento possono essere suddivisi nelle seguenti categorie:

  1. Visivo-verbale: è lo stile di chi riassume e converte le informazioni in testo scritto.
  2. Visivo-non verbale: è lo stile di chi “ragiona per immagini”; questi studenti memorizzeranno foto, grafici e informazioni come fossero fotografie.
  3. Uditivo: gli studenti uditivi imparano meglio ascoltando le informazioni.
  4. Cinestesico: questi ragazzi apprendono meglio attraverso il tatto, il movimento, le imitazioni e altre attività fisiche e concrete.

PIACEVOLI SORPRESE...

Dopo tutto il lavoro di progettazione e pianificazione iniziale, abbiamo raccolto i nostri risultati. D’altronde si sa che la fatica e l’impegno sono i migliori alleati al successo. Non stiamo parlando del nostro sforzo, ma di quello dei ragazzi e delle loro famiglie. Scambi di messaggi, di foto, di attività da svolgere, hanno reso più semplice un percorso che inizialmente sembrava tortuoso. E così molti dei nostri ragazzi ci hanno sorpreso in positivo dimostrandoci che anche senza la nostra presenza fisica,  ma certi del nostro impegno a distanza, ce la possono fare con entusiasmo, partecipazione e costanza da parte loro e delle loro famiglie.

MA L’ORGANIZZAZIONE...

Il problema principale rimane quello dell’organizzazione. Le famiglie si trovano a dover affrontare un grosso carico dal punto di vista gestionale e organizzativo. I registri elettronici sono diventati dei veri e propri campi minati. E’ del tutto normale sentirsi in difficoltà!!! Chiedere aiuto non significa non avercela fatta, ma è prendere consapevolezza della situazione e fare qualcosa per risolverla.

Vi riproponiamo la domanda iniziale... IL DOPOSCUOLA SPECIALISTICO ONLINE FUNZIONA? La nostra risposta ora può essere: SI, e anche con grosse SODDISFAZIONI!!

Nonostante ció, siamo fortemente convinte che i bambini e ragazzi abbiano bisogno di relazione, di potersi confrontare tra di loro e di avere contatti sociali con i pari e con le figure di riferimento. Proprio per questo motivo non appena possibile torneremo a mettere in pratica la modalità del Doposcuola Specialistico in piccolo gruppo per garantire il potenziamento anche di tali funzioni emotivo-relazionali-motivazionali, non meno importanti di quelle cognitive deputate all’apprendimento.

Non vediamo l’ora di poter tornare nel nostro Studio per fornire i nostri Servizi mantenendo una relazione con Voi e i Vostri figli. 

INTANTO...L'AVVENTURA DEL SUPPORTO SCOLASTICO A DISTANZA CONTINUA!